• Tel: 095-692643
  • Email: info@sciarapistacchio.com
  • Sito: http://www.sciarapistacchio.com
  • Map View
  • Street View
  • Directions
Contattalo

Sciara – La Terra del Pistacchio

  • 565
Specifications
Descrizione

Sciara Pistacchio

Sciara – La Terra del Pistacchio

Sciara è sinonimo di produzione e vendita del pistacchio di Bronte e di tutti i prodotti da esso derivati.

Furono gli Arabi, strappando la Sicilia ai Bizantini, a promuovere e a diffondere la coltura del Pistacchio nell’isola e, a conferma di ciò, basta considerare l’affinità etimologica del nome dialettale dato al Pistacchio col corrispondente termine arabo. Frastuca (il frutto) e Frastucara (la pianta) derivano, infatti, dai termini arabi “fristach”, “frastuch” e “festuch”, derivati a loro volta dalla voce persiana “fistich”.

La specie ha avuto particolare sviluppo a partire dalla seconda metà dell’Ottocento nelle province di Caltanissetta, Agrigento e Catania.In quest’ultima, ai piedi del vulcano Etna, nel territorio di Bronte, conobbe la massima espansione, tanto che nel 1860 interi pascoli e terreni incolti furono trasformati in pistacchieti e il Pistacchio divenne il fulcro di tutto il sistema agricolo ed economico dell’area.

Utilizzi

Sette Pistacchi al giorno (rigorosamente senza sale!) sono un vero toccasana: diuretici, anticolesterolo, antinfettivi, antiansia e utili anche in caso di depressione lieve. Ma soprattutto… i Pistacchi non fanno ingrassare! Anzi possono aiutare a dimagrire grazie alla grossa quantità di fibre e al grande senso di sazietà che offrono. Il Pistacchio è assai pregiato e, per il suo sapore aromatico e gradevole, molto ricercato in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare e insaporire molte vivande.

L’olio estratto dal Pistacchio trova applicazione anche in dermatologia e cosmesi, grazie alle notevoli doti emollienti e ammorbidenti.

0 Recensioni

Cerchi una recensione? Non ci sono recensioni qui!